MENU

Domus srl

Ristrutturazione e consolidamenti - Fabriano (AN)

3
1
Archisio - Domus srl - Progetto Ristrutturazione e consolidamenti
Ristrutturazione e consolidamenti Grazie a competenze formate periodicamente, la domus srl vanta una vasta consulenza tecnica nel campo delle ristrutturazioni di edifici civili ed industriali intervenendo su fabbricati in muratura o cemento armato. Campi di azione - rinforzi strutturali tradizionali su murature con rete elettrosaldata e interventi di rinforzo attraverso il metodo cam®; - rinforzi strutturali su elementi, telai ed intere strutture in c.a. Con placcaggi in acciaio, fibre di carbonio nonché rinforzi attraverso il metodo cam®; - posa in opera di tetti in legno massello o lamellare con diverse tecniche di ancoraggio ai nodi, realizzazione degli stessi attraverso elementi compound; - realizzazione di opere di carpenteria metallica in sito tramite saldatura (azienda certificata rina) per interventi in copertura, di rinforzo dei solai esistenti, di posa in opera di portali metallici; - poter operare diversi tipi di sabbiatura per ripulire e portare a nuovo facciate in pietra, mattoni, pavimenti in pianelle ed elementi lignei.

Sistema cam su cemento armato - Campobasso (CB)

9
1
Archisio - Domus srl - Progetto Sistema cam su cemento armato
L’intervento con il sistema di rinforzo cam® su elementi in cemento armato è costituito da nastri in acciaio ad alta resistenza singoli o sovrapposti, posizionati in maglia chiusa e pretensionati così da imporre uno stato di confinamento all’elemento stesso. Ai quattro vertici della sezione dell’elemento vengono di norma posizionati quattro elementi presso piegati ad l in acciaio con funzione di distribuzione delle azioni confinanti dei nastri (migliorandone così l’efficienza). Tali pressopiegati hanno la superficie interna a contatto con il cls irruvidita da una apposita lavorazione e la superficie esterna estremamente liscia per consentire un pretensionamento uniforme dei nastri. Miglioramenti applicabili alla struttura - aumento di resistenza e duttilità a compressione centrata mediante l’effetto del confinamento attivo; - aumento di duttilità a compressione del cls con aumento della rotazione ultima della sezione a presso-flessione o flessione semplice; - aumento del taglio resistente grazie alla aggiunta di armatura a taglio (staffatura dei nastri); - aumento di armatura a trazione e dunque del momento resistente nel caso in cui gli angolari vengano resi solidali alla sezione.

Sistema cam su murature - Roio del Sangro (CH)

9
1
Archisio - Domus srl - Progetto Sistema cam su murature
Nel sistema cam su strutture in muratura, i nastri sono posizionati a formare maglie chiuse disposte in continuità secondo disposizioni che possono essere verticali e/o orizzontali e/o diagonali, tra loro anche sovrapposte, con forature secondo un reticolo regolare o a quinconce. I nastri degli avvolgimenti orizzontali e verticali realizzano un diatono metallico artificiale la cui efficacia è aumentata dal tensionamento dei nastri ad un valore prossimo a quello di snervamento e dalla presenza di una piastra imbutita di contrasto. La verifica di elementi strutturali confinati viene condotta valutando l’azione esercitata dalla fasciatura in funzione della geometria e della tipologia del sistema a base del cam®. Il confinamento effettuato con il cam® aumenta la capacità resistente a compressione centrata dell’elemento murario e ne aumenta anche la deformazione ultima migliorandone la duttilità a compressione.

Edilizia civile ed industriale - Fabriano (AN)

4
1
Archisio - Domus srl - Progetto Edilizia civile ed industriale
La domus srl opera nel settore dell’edilizia civile ed industriale attraverso la realizzazione di nuovi edifici a funzione residenziale e industriale, attraverso le più diverse tecniche di progettazione che possono variare dalla muratura armata, alla muratura tradizionale, dalla struttura a telai in c.a. Alla posa in opera di elementi c.a.p., alla realizzazione di solaio in legno piuttosto che in carpenteria metallica. In 30 anni di attività si è operato realizzando pavimentazioni industriali o operando ristrutturazioni delle stesse attraverso l’utilizzo di resine episodiche, fornendo servizi alle industrie attraverso realizzazione di opere accessorie all’installazione di macchinari, realizzazione di reti fognarie e ripristini dei fabbricati durante i periodi di chiusura degli impianti, fornendo la propria opera anche durante periodi festivi o orari notturni. Si effettuano anche interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su u.i., complessi industriali o dediti ad attività di ufficio, complessi ospedalieri. La direzione tecnica della domus srl è sempre disponibile per sopralluoghi per lavori di qualsiasi entità e fornisce preventivazione gratuita.

Restauri e risanamenti conservativi - Fabriano (AN)

4
1
Archisio - Domus srl - Progetto Restauri e risanamenti conservativi
La domus srl si occupa del restauro, consolidamento e risanamento conservativo di fabbricati pubblici, religiosi e privati a valenza di pregio o vincolati dalle sovrintendenze per i beni storici e munumentali d’italia. In questa sfera di interventi rientrano il restauro di elementi voltati in pietra, laterizio e camoranna, di paramenti murari affrescati, la ristrutturazione di finiture di pregio storico ed artistico ai pavimenti, rivestimenti, stucchi ed imbotti lapidei. La direzione tecnica e i sopralluoghi da effettuarsi anche prima dell’inizio dei lavori è affidata a tecnici formati e con idoneo titolo di studio. Oltre che alle lavorazioni “tradizionali” si vuole porre l’attenzione su alcune lavorazioni specialistiche eseguite oggi dalla domus srl che può vantare di avere al suo interno un’equipe di operatori formati durante gli ultimi 20 anni, i macchinari necessarie e la direzione tecnica idonea alla realizzazione di particolari interventi sul patrimonio ligneo esistente da recuperare.
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Domus srl